Passa ai contenuti principali

La mia azienda di cioccolato

 Per questo lavoro dovevamo creare un'azienda di cioccolato in campo pubblicitario, realizzando alcuni prodotti per farla conoscere.

Innanzitutto ho creato il mio logo che rappresenta un quadrato di cioccolato quasi sciolto di colore marrone, posto in diagonale, con scritto al centro di esso il nome della mia azienda ovvero "Cioccoricò"(scritta bianca), circondata da due linee orizzontali bianche. Poi è composto da un contorno più piccolo di color beige che ha la forma del cioccolatino. Dietro invece troviamo un nastro rosso posto in orizzontale. Ho utilizzato Photoshop per la creazione. 


Poi con Illustrator ho realizzato il manuale d'uso, inserendo la storia dell'azienda, i punti di forza, il logo e tutte le varie misure ed infine il logo in bianco e nero e in positivo e negativo.



Dopo di che, per le vacanze natalizie abbiamo realizzato un manifesto, il flyer e il pieghevole inerenti all'azienda. Essi dovevano essere abbastanza coordinati, quindi utilizzando lo stesso font e colori.
Il manifesto vuole promuovere il panettone che la mia azienda fa ogni anno. E' composto dallo slogan ed alcune scritte, ho scelto uno sfondo natalizio per restare in tema. Poi ho realizzato il flyer per pubblicizzare la nuova apertura alla Mantova outlet village, anche esso è composto da alcune scritte. Infine ho realizzato il pieghevole, inserendo la storia dell'azienda, i suoi proditti, i punti vendita, gli orari, immagini e alcune informazioni. Tutto ciò l'ho fatto utilizzando Illustrator.

manifesto


pieghevole





flyer





Dopo di che abbiamo dovuto ricreare un packaging che contenessero un prodotto, in questo caso dei cioccolatini. Quindi, a casa ho cercato qualche confezione carina ed ho scelto una scatola quadrata composta da due pezzi. I colori richiamano i lavori precedenti.

packaging

packaging

Poi abbiamo realizzato un coordinato aziendale, con all'interno la carta intestata, una busta ed il biglietto da visita, ovviamente tutti e tre con la stessa grafica.

coordinato

Infine abbiamo creato un opuscolo con all'interno svariate informazioni sull'azienda, come la storia dell'azienda, i punti di forza, il personale, i prodotti e alcune immagini. E' composto da 16 pagine. Ho voluto mantenere uno stile semplice e raffinato.

opuscolo
















































Commenti

Post popolari in questo blog

Reportage fotografico al mercato contadino

DESCRIZIONE In questo lavoro ho voluto rappresentare il rapporto tra compratore e venditore. Inizialmente non avevo idea di cosa rappresentare, ho fatto delle foto a caso perchè non avevo ancora trovato un tema, nelle prime uscite. Ho utilizzato per fare le foto una macchina fotografica della scuola ed ho seguito varie regole compositive come ad esempio contrasto di luminosità, contrasto di colori, messa a fuoco. In laboratorio le ho migliorate con l'utilizzo di Photoshop, cercando di contrastarle il più possibile. Infine ho impaginato il tutto, creando la copertina ed in seguito anche tutte le foto, scrivendo dei  sottotitoli per ognuna (10 in totale), con InDesign.   copertina titolo introduzione momento di vendita momento dello scambio del prodotto verdura fresca vendita del prodotto carne e salumi la scelta dei fiori yogurt e formaggi freschi vini mantovani

Work With Photoshop/5 - Tono su Tono e Complementare

Questo lavoro consisteva nel creare la copertina di VanityFair sia con colori tono su tono (un colore con le sue sfumature) che con colori complementari (più colori, accesi). Inizialmente con l'utilizzo di Photoshop, abbiamo creato la copertina con il prof Mantineo; per il tono su tono ho usato prevalentemente il colore grigio e tutte le sue sfumature, dal più chiaro al più scuro.

Linkedln e Curriculum Vitae

  A causa di questa pandemia non abbiamo potuto aver la possibilità di fare alternanza scuola-lavoro recandoci in un'azienda; quindi la nostra scuola si è organizzata decidendo di farci seguire alcuni corsi online per recuperare le ore perse dell'anno scorso e quelle di quest'anno per essere poi ammessi agli esami di stato. Uno tra questi corsi è come creare un profilo Linkedln e un Curriculum Vitae. Che cos'è questa piattaforma? Linkedln ha lo scopo di unire i professionisti di tutto il mondo per aiutarli ad essere più produttivi e a raggiungere i propri obiettivi personali. Inoltre, serve a cercare e e offrire lavoro (le aziende possono aprire una pagina aziendale ed inserire offerte di lavoro, ricevere candidature oppure possono farsi mandare un CV personale. Invece i candidati possono cercare lavoro e ricevere offerte di lavoro) aumenta la visibilità sia aziendale che personale ed vuole creare relazioni di business. Quando si va a fare un colloquio di lavoro è impor...