A causa di questa pandemia non abbiamo potuto aver la possibilità di fare alternanza scuola-lavoro recandoci in un'azienda; quindi la nostra scuola si è organizzata decidendo di farci seguire alcuni corsi online per recuperare le ore perse dell'anno scorso e quelle di quest'anno per essere poi ammessi agli esami di stato.
Uno tra questi corsi è come creare un profilo Linkedln e un Curriculum Vitae.
Che cos'è questa piattaforma?
Linkedln ha lo scopo di unire i professionisti di tutto il mondo per aiutarli ad essere più produttivi e a raggiungere i propri obiettivi personali. Inoltre, serve a cercare e e offrire lavoro (le aziende possono aprire una pagina aziendale ed inserire offerte di lavoro, ricevere candidature oppure possono farsi mandare un CV personale. Invece i candidati possono cercare lavoro e ricevere offerte di lavoro) aumenta la visibilità sia aziendale che personale ed vuole creare relazioni di business. Quando si va a fare un colloquio di lavoro è importante presentare il proprio curriculum personale per far si che l'azienda abbia tutte le informazioni su di te, ad esempio: chi sei, da dove vieni, cosa sai fare, che scuola hai frequentato, obiettivi futuri, esperienze lavorative.
Quindi per quanto riguarda il social Linkedln, innanzitutto, è importante curare il proprio profilo professionale, inserendo tutte le informazioni necessarie (foto profilo, cover, competenze, nome e cognome, Paese, CAP, esperienze lavorative, volontariato ecc...).E' molto importante mettere in risalto la propria professionalità e convincere a chi legge di contattarti.
La foto profilo è molto importante, non deve essere a figura intera ne in primo piano ma a mezzo busto, preferibilmente in cui sorridi e guardi in camera. Non bisogna usare foto legate ad sport, hobby e non deve avere effetti.
Oltre alle competenze, sono importanti le segnalazioni che permettono alla gente che ha lavorato con te di esprimere una propria opinione su di te. E' importante iscriversi ai gruppi del proprio settore lavorativo sia per rimanere sempre aggiornato sia per interagire con altri professionisti. Inoltre è fondamentale dividere il proprio profilo in sezioni per renderlo più ordinato e comprensibile.
Commenti
Posta un commento