A causa di questa pandemia, non abbiamo avuto l'opportunità di fare stage in un'azienda, quindi la nostra scuola si è organizzata ed ha deciso di farci seguire dei corsi online per acquisire le ore di alternanza scuola-lavoro.
Abbiamo seguito vari corsi fra cui: introduzione al design thinking, business model canvas, il pitch - impara a presentare le tue idee ed infine il business plan.
Il design thinking è un metodo metodologico che ha l'obiettivo di offrire soluzioni significative ed innovative nei procedimenti di una qualunque azienda o organizzazione, suddividendo il tutto per step e si migliora grazie all'unione di processi di business e design. E' importante conoscere questo settore per sfruttare al meglio l'azienda.
Il business model canvas fatto sotto forma di schema, è uno strumento strategico, che ha l'obiettivo di migliorare i modelli di business e di crearne di nuovi. E' permetto per avere una schematizzazione chiara per qualunque progetto di business. Inoltre realizza un linguaggio universale, che permette di facilitare concetti difficili di un'azienda. Questo strumento è caratterizzato da alcuni elementi come: Costomer segments, Value Proposition (valore di prodotti o servizi offerti dall'azienda), Channels (canali per raggiungere il cliente), Customer Relationship (relazioni che si creano con il cliente), Revenue Streams (ricavi generati), Key Resources (risorse chiave dell'azienda), Key Activities (attività chiave per rendere effettivo il modello di business), Key Partners (partner fondamentale con i quali l'impresa intende unirsi al fine di creare valore per l'azienda), Cost Structure (struttura dei corsi per le attività, partner fondamentali e le risorse.
Pitch- impara a presentare le tue idee
E' una sorta di presentazione breve dove vengono inserite e presentate tutte le idee. Questa presentazione dura all'incirca fino ai 20 minuti, però bisogna stare attenti a non parlare troppo perchè se no si rischia di perdere l'attenzione dell'interlocutore ed in questo periodo di tempo bisogna esporre le proprie idee.
Queste presentazioni si dividono spesso in tre categorie ossia: da 5 secondi, da 10 minuti e da 20 minuti.
Il business plan viene creato da coloro che vogliono avviare un'attività con lo scopo di acquisire dei finanziamenti. E' un documento di previsione che unisce tutti gli aspetti principali legati alla crescita delle attività imprenditoriali. La lunghezza dipende dai contenuti che verranno inseriti. Vengono inclusi alcuni temi principali come: il gruppo dirigente, la strategia e l'eseguzione di essa, il prodotto o servizio che si offre o si vuole offrire, il mercato in cui l'impresa opera o andrà ad operare ed infine le previsioni finanziarie.
Io personalmente non ho mai avuto l'occasione di utilizzare questi elementi perchè, andando ancora a scuola, non mi sono mai interessata.
Commenti
Posta un commento