Passa ai contenuti principali

LOGO MANTOVA PLASTIC FREE


Ciao a tutti, come state?

Per questo lavoro il prof. Carmisciano e la prof. Cantamessa ci hanno incaricato di realizzare un logo per il comune di Mantova, in particolare per un progetto che mira a sensibilizzare ognuno di noi sull'uso della plastica monouso per evitare un'ulteriore inquinamento che già persiste. Questo programma parte dal Comune di Mantova e dal Rotary Club Mantova.

Innanzitutto abbiamo elencato alcune parole che ci potessero dare alcune idee per il lavoro che dovevamo realizzare, poi i prof. di progettazione multimediale ci hanno divisi in quattro gruppi ed ogni gruppo doveva creare un marchio diverso. 

Io ed mio gruppo abbiamo iniziato a fare alcune ricerche su internet per cercare vari spunti che ci potessero essere utili, poi singolarmente abbiamo fatto delle bozze sia cartacee che sul pc, dopo di che io ed il mio gruppo ci siamo trovati su meet per scegliere il più adatto per questo progetto, ovvero una bottiglietta di plastica con all'interno una foglia e sotto ad essa la scritta "MANTOVA PLASTIC FREE". Abbiamo scelto come colore il verde per tutti gli elementi, perchè rappresentava di più tutto il contesto; è molto semplice ma d'effetto. Poi, dopo aver scelto il logo e fatto qualche modifica, anche grazie all'aiuto dei prof, abbiamo creato un file su Illustrator (scheda prodotto) dove all'interno sono state inserite le riduzioni, il colore con il rispettivo codice, il logo in bianco e nero ed accostato ad altri. Infine abbiamo scritto una relazione che spiegava tutti i passaggi e le caratteristiche del logo.

Mi ha fatto piacere partecipare a questo progetto perchè lo trovo molto importante e secondo me dovremmo stare tutti più attenti anche su questi aspetti. 













Commenti

Post popolari in questo blog

Reportage fotografico al mercato contadino

DESCRIZIONE In questo lavoro ho voluto rappresentare il rapporto tra compratore e venditore. Inizialmente non avevo idea di cosa rappresentare, ho fatto delle foto a caso perchè non avevo ancora trovato un tema, nelle prime uscite. Ho utilizzato per fare le foto una macchina fotografica della scuola ed ho seguito varie regole compositive come ad esempio contrasto di luminosità, contrasto di colori, messa a fuoco. In laboratorio le ho migliorate con l'utilizzo di Photoshop, cercando di contrastarle il più possibile. Infine ho impaginato il tutto, creando la copertina ed in seguito anche tutte le foto, scrivendo dei  sottotitoli per ognuna (10 in totale), con InDesign.   copertina titolo introduzione momento di vendita momento dello scambio del prodotto verdura fresca vendita del prodotto carne e salumi la scelta dei fiori yogurt e formaggi freschi vini mantovani

Work With Photoshop/5 - Tono su Tono e Complementare

Questo lavoro consisteva nel creare la copertina di VanityFair sia con colori tono su tono (un colore con le sue sfumature) che con colori complementari (più colori, accesi). Inizialmente con l'utilizzo di Photoshop, abbiamo creato la copertina con il prof Mantineo; per il tono su tono ho usato prevalentemente il colore grigio e tutte le sue sfumature, dal più chiaro al più scuro.

Linkedln e Curriculum Vitae

  A causa di questa pandemia non abbiamo potuto aver la possibilità di fare alternanza scuola-lavoro recandoci in un'azienda; quindi la nostra scuola si è organizzata decidendo di farci seguire alcuni corsi online per recuperare le ore perse dell'anno scorso e quelle di quest'anno per essere poi ammessi agli esami di stato. Uno tra questi corsi è come creare un profilo Linkedln e un Curriculum Vitae. Che cos'è questa piattaforma? Linkedln ha lo scopo di unire i professionisti di tutto il mondo per aiutarli ad essere più produttivi e a raggiungere i propri obiettivi personali. Inoltre, serve a cercare e e offrire lavoro (le aziende possono aprire una pagina aziendale ed inserire offerte di lavoro, ricevere candidature oppure possono farsi mandare un CV personale. Invece i candidati possono cercare lavoro e ricevere offerte di lavoro) aumenta la visibilità sia aziendale che personale ed vuole creare relazioni di business. Quando si va a fare un colloquio di lavoro è impor...